Scroll Top

SA8000 responsabilità sociale

Perillo S.p.A.Società Benefit ad Azionista Unico. condivide appieno l’importanza della certificazione SA8000, quale strumento concreto per tutelare i diritti fondamentali dei lavoratori, promuovere condizioni eque e dignitose e rafforzare la responsabilità sociale lungo tutta la catena del valore.

Nel rispetto dei principi della certificazione SA8000 e a rafforzamento del proprio impegno verso la responsabilità sociale, Perillo S.p.A. Società Benefit ad Azionista Unico ha adottato una specifica Politica di Responsabilità Sociale e ha istituito una procedura dedicata per la segnalazione di comportamenti non conformi.

L’Alta Direzione si è impegnata a operare in modo coerente con i principi dello standard SA8000, adottando metodi e sistemi trasparenti per rilevare e soddisfare le aspettative dei principali stakeholder, come clienti, fornitori e dipendenti.

La coerenza tra la Politica di responsabilità sociale e le strategie aziendali viene periodicamente valutata e rivista dalla Direzione, per assicurarsi che sia sempre in linea con le logiche aziendali. Inoltre, l’adeguatezza di questa politica viene garantita attraverso verifiche condotte da parti terze indipendenti.

Con la certificazione SA8000 e il progetto di miglioramento continuo collegato, la Direzione ha formalmente assunto alcuni impegni fondamentali, tra cui:

  • Rispettare tutte le leggi nazionali, comunitarie e internazionali sul lavoro e sui diritti dei lavoratori, seguendo le disposizioni ufficiali e le relative interpretazioni;
  • Mantenere nel tempo i requisiti di responsabilità sociale e adeguarsi a eventuali nuovi requisiti richiesti;
  • Monitorare regolarmente il sistema di gestione, migliorandolo continuamente, definendo obiettivi specifici e verificandone il raggiungimento attraverso indicatori significativi, anche nelle riunioni del Comitato Etico;
  • Garantire a tutto il personale formazione e informazione adeguate su etica e responsabilità sociale;
  • Sensibilizzare i fornitori ai principi di responsabilità sociale previsti dallo standard SA8000;
  • Realizzare audit di prima parte per verificare il rispetto dei requisiti sociali, adottando le azioni correttive e preventive necessarie;
  • Documentare e comunicare l’impegno in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa ai portatori di interesse, anche attraverso la redazione del Bilancio Sociale.

Per supportare questi impegni, sono stati nominati il Rappresentante della Direzione per SA8000 e il Rappresentante dei Lavoratori per SA8000. Inoltre, è stato istituito il Social Performance Team, che si occupa di implementare e monitorare il Sistema di Gestione SA8000.

COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE

In questa sezione puoi segnalare eventuali situazioni non conformi ai requisiti dello standard SA8000.

Attraverso questo meccanismo, dipendenti, collaboratori, amministratori e terzi possono segnalare in modo sicuro e riservato – senza timore di ritorsioni o intimidazioni – eventuali violazioni delle normative applicabili, incluse quelle dell’Unione Europea, nonché pratiche non etiche o non coerenti con i valori aziendali.

Garantiamo la massima riservatezza a chi effettua segnalazioni e assicuriamo una verifica tempestiva e accurata di ogni informazione ricevuta. Chi segnala in buona fede è tutelato da qualsiasi forma di ritorsione.

Hai riscontrato una situazione non conforme ai principi SA8000?

Compila il form e contribuisci a migliorare la nostra responsabilità sociale d’impresa.

    Privacy Preferences
    Quando visiti il nostro sito web, alcune informazioni possono essere memorizzate tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che offriamo.